1. Home
  2. Droni

Droni

Nessun risultato trovato.

I migliori droni per immagini e video unici

Nel corso degli anni la tecnologia ha fatto passi da gigante. Tra le tante costruzioni esistenti oggi, ce n’è una divenuta molto importante nell’ambito fotografico e delle riprese: i droni.

Questi sistemi controllabili da remoto permettono scatti e riprese mozzafiato, sia per un normale avvenimento, che per la registrazione di serie televisive. Ma cerchiamo di capire meglio cosa si intende quando si parla di droni.

Che cos’è un drone

Detto anche aeromobile a pilotaggio remoto, si tratta di un prodotto tecnologico con le stesse proprietà aerodinamiche di un velivolo.

Spesso la sua struttura esterna può ricordare quella di un aeroplano, con la differenza che al suo interno non vi è alcuna persona a pilotarlo. Ciò perché le dimensioni estremamente ridotte lo vietano, potendo dunque usufruire solo di droni radiocomandati.

Esso potrà essere usato, ad esempio, in un luogo aperto o in una struttura specializzata chiusa, valutando tutti i parametri del drone e di ciò che lo circonda. In quest’ultima situazione la sorveglianza sarà spesso accurata nei minimi dettagli nel caso di utilizzo in ambito militare, dato che le origini del drone sono proprio qui.

Partendo, quindi, come strumento strategico dell’esercito, è poi diventato negli anni sempre più di uso comune, arrivando fino alla realizzazione di droni professionali e droni semi professionali.

Oggi infatti esistono droni con telecamere deputati in varie funzioni, dalle riprese video ad addirittura essere corrieri Amazon.

I droni nella fotografia

L’introduzione di droni in ambito fotografico ha rivoluzionato il modo e la qualità di scattare istantanee.

Grazie ai droni con telecamera, infatti, è possibile riprendere e fotografare paesaggi o oggetti da tante inquadrature diverse, includendo nell’immagine viste spettacolari. Lo sviluppo di essi è in continuo aumento, incrementando sempre di più la qualità realizzativa degli scatti.

Un altro loro punto a favore sono i prezzi, i quali calano sempre di più nel tempo, permettendo a possibili interessati di entrare in possesso di droni economici.

Perché preferire il drone ad altri strumenti

Prima dell’utilizzo del drone in fotografia venivano usate soluzioni differenti per le riprese dall’alto, una su tutte l’elicottero.

Ancora oggi è la strategia maggiormente adottata per scattare numerose immagini e condurre la produzione di cortometraggi o lungometraggi. Ma le fotografie dall’alto in determinati spazi stretti, pieni di ostacoli e a bassa quota, risulterebbero assai difficoltose, ciò non si verifica nel caso del drone.

La sua comodità sta dunque, anche qui, nella possibilità di volare a basse quote e di insinuarsi in spazi inaccessibili ad altri.

Droni differenti per esigenze differenti

La maggior parte dei droni usati in ambito fotografico presentano al loro interno una propria fotocamera, che a volte non può raggiungere picchi di qualità.

Nonostante ciò, il mercato offre anche soluzioni diverse, rappresentate da droni in grado di proteggere al loro interno una fotocamera esterna. Solitamente la scelta va sulla reflex, potendo così scattare immagini con la qualità di questo strumento e la maneggevolezza del drone.

Sul nostro sito Focusmart puoi trovare tanto altro ancora, come come ad esempio le action cam, perfette per riprendere ogni tua più spericolata o entusiasmante avventura!

Menu