Home » Fotocamere Bridge

Fotocamere Bridge

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta

Fotocamere Bridge, per scatti indimenticabili

La realizzazione di uno scatto di qualità richiede tra le tante cose anche l’accurato studio dello scenario, analizzando ad esempio le condizioni meteo e la quantità di luce, e questo puoi farlo soprattutto utilizzando le fotocamere bridge.

La fotografia è un’arte esistente da più secoli. Tramite essa ogni individuo può catturare gli istanti delle proprie esperienze di vita, che si tratti di un avvenimento o di un paesaggio. Tramite uno scatto è possibile imprimere in esso un ricordo immortale, che sarà così tenuto in vita per sempre.

Oggi è diventata una vera e propria forma d’arte, creando anche molte occasioni di lavoro per gli appassionati di fotografia. La tecnologia ha permesso lo sviluppo di sempre più scelte sul proprio scatto, inventando macchine fotografiche all’avanguardia e innovative. Grazie alle fotocamere bridge, il fotografo può sfruttare un notevole numero di funzionalità diverse per rendere la sua foto straordinaria e mozzafiato.

Il nome bridge, ponte per gli anglosassoni, sta a simboleggiare il collegamento che si instaura in questo strumento. Le migliori fotocamere bridge, infatti, sono frutto dell’incontro tra una macchina fotografica reflex e una compatta.

Come funzionano

Nelle migliori fotocamere bridge, le fotocellule per i colori sono tutte diverse dalle altre, in quanto ognuna di loro cattura un colore diverso, e ciò conferisce loro, dunque, un’alta specializzazione e qualità dell’immagine. Il suo funzionamento, invece, è di tipo digitale, dalle funzioni in parte da reflex e in parte da compatta.

Inizialmente il fascio luminoso catturato passa per le varie lenti dell’obiettivo, per poi attraversare i filtri rgb ed il sensore. Questi passaggi sono fondamentali per far assorbire le tante varietà di tinte alle fotocellule. Da qui verranno usati i colori principali, per poi essere uniti agli altri e creare un’immagine chiara e definita, destinata in due punti diversi.

In base alle impostazioni, infatti, essa finirà in una scheda di memoria (con foto in formato Raw) oppure in un’informazione digitale trasmessa direttamente ad un programma correlato. Quest’ultimo ha il compito di miscelare i tanti colori presenti nello scatto ed ottimizzare la cattura.

Fatto ciò, i passi finali vedono delle procedure volte ad applicare tutte le ultime modifiche necessarie a rendere la fotografia straordinaria, assegnandole poi il tipo di formato del file.

Specifiche tecniche delle fotocamere bridge migliori

Rispetto alle compatte, le fotocamere bridge presentano più di una miglioria. Le lenti sono di maggior qualità, con la possibilità di aggiungere lenti opzionali. Un’altra differenza è la modalità di esposizione, potendo scegliere ad esempio priorità di otturatore o priorità di diaframma.

Lo zoom, invece, può essere sia grandangolare che normale, arrivando fino a 500 mm di distanza focale. Negli strumenti più innovativi, la distanza può raggiungere anche i 1000 mm, come nei casi di alcune fotocamere bridge Canon e fotocamere bridge Nikon. Inoltre, la levetta che questo strumento offre permette un rapido cambio da un grandangolo a un super-tele.

Alcune caratteristiche si avvicinano a quelle di una classica reflex, come ad esempio il controllo della profondità di campo, in grado di modificare l’apertura del diaframma. Un aspetto che, invece, le differenzia è l’impossibilità di modificare l’obiettivo da parte delle fotocamere bridge.

Esse presentano al suo interno anche un modificatore d’immagine, in grado di ridurre al minimo la probabilità di sviluppare immagini mosse. Queste fotocamere, inoltre, a differenza delle reflex, dispongono di un mirino elettrico EVF, senza subire alterazioni dai raggi solari e dalle funzionalità simili a quelle di uno schermo LCD. Le foto scattate possono essere sviluppate in 3D e HD, permettendo lo scatto di panoramiche, sia da 180 che da 360°.

I materiali che compongono le fotocamere bridge sono spesso di grande qualità, con un design interessante e una comoda maneggevolezza.

Tutte queste caratteristiche, sia interne che esterne, la rendono spesso una scelta più apprezzabile rispetto a una compatta. Rispetto alla reflex, invece, pecca in alcune circostanze, come ad esempio il sensore d’immagine di dimensioni ridotte.

Se sei ancora indeciso sulla scelta, sul nostro sito Focusmart troverai tante altre alternative. Scopri anche la categoria dedicata alle fotocamere reflex, e fai la scelta giusta per scatti indimenticabili.