Le macchine fotografiche di tanto in tanto andrebbero pulite.
Diciamo che non c’è alcuna regola su ogni quanto pulire una macchina, dipende dall’uso che se ne fa sicuramente, ma almeno una volta ogni sei mesi sarebbe consigliato.
Sicuramente va fatto quando, per esempio in una foto a sfondo completamente bianco, iniziate a vedere dei sottilissimi puntini neri; quelli altro non sono che polvere insediata nel vostro obiettivo.
Non si usano prodotti chimici per pulire una Reflex, il metodo migliore è usare:
- Una pompetta ad aria, acquistabile nei negozi che vendono macchine fotografiche;
- Un panno in microfibra morbido, quelli che si usano per pulire gli occhiali vanno benissimo;
- Un pennello a setole morbide, sempre acquistabile nei negozi di rivendita macchine fotografiche.
Questi tre sono gli unici elementi utili per pulire la vostra Reflex.
Passiamo ora a spiegare passo passo come fare.
Si inizia dal corpo della macchina fotografica
Naturalmente, queste operazioni di pulizia della reflex vanno fatte con il massimo dell’accortezza; ricordiamoci che sono oggetti con parti delicate, quindi usate sempre una manualità attenta ma dolce nei movimenti.
Inoltre, le operazioni di pulizia vanno fatte a batteria completamente carica, sveleremo poco più sotto perché.
Consigliamo di iniziare col pulire il corpo della Reflex col panno in microfibra, se preferite potete anche utilizzare un paio di gocce d’acqua sul panno giusto per inumidirlo un po’.
Passate bene in tutte le cavità e gli angoli.
Anche il display va pulito col panno in microfibra morbido.
Ricordatevi, soprattutto se siete alle primissime armi, di avere sempre a portata di mano il libretto di istruzioni della vostra macchina fotografica, vi aiuterà nella scomposizione delle parti piccole proprio nel momento della pulizia.
Una volta pulita la parte esterna, possiamo passare ad una pulizia più accurata iniziando dall’oculare.
Per pulire l’oculare, dobbiamo togliere la conchiglia di gomma (è qui che vi sarà utile il libretto di istruzioni!) e passare la pompetta lungo tutto il tratto interno. La pompetta vi aiuterà a soffiare via la polvere.
Finito con questo, passate sempre il panno in microfibra bene su tutti gli angoli.
Una volta pulito l’oculare, ricordiamoci di pulire anche la conchiglia di gomma prima di riposizionarla al suo posto, sempre col panno in microfibra.
La pulizia esterna della Reflex, con questo passaggio è completata.
Come pulire le parti più delicate di una reflex
Passiamo alla parte più delicata della vostra macchina Reflex, la pulizia di mirror box e sensore.
Per la polvere tra obiettivo e bocchettone usate sempre la pompetta o il pennello, decidete voi con quale di questi due arnesi riuscite ad avere una pulizia migliore; naturalmente questo dipende anche se si tratta di polvere o di granelli di sabbia per esempio.
Una volta smontato l’obiettivo, vedremo lo specchio della nostra Reflex ed il vetrino smerigliato.
Prestate particolare attenzione a queste due parti. Assolutamente evitare di toccarle per non rischiare di danneggiarle. Vediamo, quindi, come pulire lo specchio della reflex ed il suo vetrino.
Soffiate via la polvere con la pompetta, mantenendo una consona distanza di sicurezza, passando bene sul vetro smerigliato e lo specchio.
Tutto questo, sempre senza appoggiare l’estremità della pompetta in nessuna di queste parti.
Prediligere movimenti circolari e accurati.
Finita questa parte, possiamo accendere la fotocamera (ecco perché parlavamo di carica completa qualche riga sopra!).
Dobbiamo adesso capire come pulire il sensore reflex e, per farlo, abbiamo bisogno di alzare lo specchio, quindi direttamente dal menù digitale della Reflex andiamo a selezionare quell’opzione.
Una volta sollevato lo specchio, avremo il sensore a vista.
Passiamo ancora una volta la pompetta, sempre ad una adeguata distanza di sicurezza, che ci permetterà di eliminare la polvere ma di non toccare il sensore.
Una volta finita questa operazione, basterà spegnere la Reflex per fare in modo che lo specchio abbassandosi, torni al proprio posto e la pulizia a questo punto è conclusa.