Sei attratto dagli scatti fotografici e vorresti essere in grado di catturare i momenti della vita come solo i professionisti sanno fare grazie alla tua fotocamera reflex, ma sei alle prime armi e non sai come approcciare?
In questa guida ti illustrerò come usare una reflex per poter godere della magia e delle emozioni che solo alcuni scatti sanno trasmettere.
Ecco alcuni utili soluzioni.
Come usare la messa a fuoco di una reflex
Come prima cosa, presta attenzione alla messa a fuoco; ogni macchina possiede la regolazione automatica, ma quella manuale promette sicuramente una resa migliore.
Assicurati, quindi, di posizionare il soggetto al centro del mirino e attendi un istante prima di procedere allo scatto; in questo modo eviterai alla reflex di confonderlo con altri particolari più grandi o illuminati, stravolgendo il significato dell’inquadratura.
La profondità di campo
La profondità di campo ti consentirà di scegliere se lo sfondo della tua foto dovrà essere sfocato o meno, conferendo così più o meno rilievo ad un dettaglio in primo piano, oppure rendendo tutti gli elementi di pari importanza.
Ad ogni modo, per uno scatto degno di attenzione, sarebbe preferibile decidere di focalizzare l’attenzione su pochi particolari o ancor meglio su di uno; questo per evitare un effetto caotico, in quanto non si percepirebbe chiaramente il senso della foto.
Per regolare questa funzione, non dovrai fare altro che intervenire sia sulla lunghezza focale che sul diaframma della reflex.
La luminositÃ
Occorre, poi, scattare le fotografie in presenza di una buona luminosità , scegliendo con cura gli orari più favorevoli, evitando i momenti in cui il sole si trova a picco causando la comparsa di ombre troppo scure che appesantirebbero l’immagine soprattutto in presenza di primi piani, senza dare il giusto valore ai dettagli.
Favorisci, quindi, la fascia mattutina e, nello specifico, quella delle prime ore della giornata, oppure usufruisci della luce diffusa e tenue disponibile nel tardo pomeriggio durante il tramonto; rendendo in questo modo i tuoi scatti più poetici e soprattutto privi di quei fastidiosi e accentuati contrasti tra zone chiare e zone scure.
Come usare il flash di una reflex
Altrettanto fondamentale è l’utilizzo del flash, il quale deve essere regolato in modo da promettere una luminosità morbida e diffusa, che non colpisca direttamente l’oggetto che si vuole mettere in risalto.
Il modo migliore per assolvere a questa funzione è quello di adoperare un diffusore o, ancora, di posizionare il flash al lato della foto, così che la luce risulti maggiormente attenuata.
È altrettanto importante evitare di scattare in controluce, in quanto come risultato apparirà una sagoma nera o uno sfondo totalmente bianco.
L’altezza della reflex rispetto al soggetto
Se dovessi decidere di porre l’attenzione su di un soggetto non molto alto come potrebbero esserlo un bambino oppure un uomo sdraiato a terra, è fondamentale allinearsi allo stesso livello del soggetto.
Altre volte, invece, per ottenere un effetto slanciato, sarà opportuno inquadrarlo dal basso, in modo tale da conferire all’immagine un senso di allungamento verso l’alto.
Attenzione ai colori
Dovrai ancora essere attento a non accostare il soggetto principale della foto ad elementi troppo grandi, eccessivamente vivaci e che potrebbero riflettere la luce in modo errato, andando di conseguenza a compromettere il giusto bilanciamento dei colori reali.
Come usare la reflex per la fotografia in movimento
Fino ad ora abbiamo posto l’attenzione sulla fotografia statica, ma cosa fare per immortalare un soggetto in movimento? In questo caso la strategia migliore è quella di utilizzare la foto istantanea, catturando il momento scattando subito, affidandoti alla regolazione automatica della reflex, senza quindi dover gestire le opzioni.
In conclusione, se possiedi una reflex o hai intenzione di acquistarne una ma sei alle prime armi e non sai come usarla, vorrei rassicurarti dicendoti che, oltre alla pratica che sicuramente nel tempo porterà i suoi frutti, potrai comunque iniziare al meglio e, anche grazie all’uso dei giusti obiettivi reflex, ottenere presto delle foto perfette adottando queste semplici e utili soluzioni, senza perciò essere terrorizzato dall’inesperienza. Provare per credere!