Home » Blog » Guide e consigli » Tutte le informazioni utili su quale mirrorless scegliere

Tutte le informazioni utili su quale mirrorless scegliere

Guide e consigli
Tutte le informazioni utili su quale mirrorless scegliere

Per chi si avvicina al mondo della fotografia digitale si apre una vastissima scelta di fotocamere, piene di mille funzioni diverse.

Fra queste, uno dei modelli migliori sono sicuramente le fotocamere mirrorless, pratiche e di qualità, in grado di garantire dei veri e propri scatti d’autore.

Tuttavia, questi modelli posseggono davvero tante caratteristiche e molte funzionalità che bisogna mettere a confronto e tenere in considerazione per scegliere la migliore mirrorless sul mercato.

Cosa sono e come funzionano le mirrorless

Queste fotocamere si adoperano esattamente come ogni altra reflex, ma posseggono una differenza fondamentale.

Infatti le mirrorless, ovvero “senza specchio“, non seguono il processo ottico delle reflex dove il fotografo vede, attraverso l’obiettivo della fotocamera, un’immagine riflessa e deviata da un sistema meccanico dove, nel momento in cui viene scattata la foto, si oscura per pochi secondi.

Nelle mirrorless questo non succede perché sono prive di specchi e, quindi, anche questo sistema è meccanico, mettendo l’utente direttamente all’interno dell’obiettivo e dandogli la possibilità di vedere sempre vividamente l’immagine che vuole catturare proprio davanti ai suoi occhi.

Mirrorless quale scegliere in base ai diversi sistemi

Nel processo d’acquisto di una mirrorless, bisogna prendere in considerazione i diversi sistemi disponibili su questi modelli in quanto questi, non solo cambiano la qualità dell’immagina, ma differenziano anche la fascia di prezzo.

Esistono ben tre diversi sistemi mirrorless associati a diversi sensori:

  • Il Mirrorless Advanced Photo System (abbreviato in APS); questo sistema è in assoluto quello più utilizzato e diffuso sia nelle fotocamere mirrorless che nelle reflex. Esistono tre tipologie di questo sistema, tuttavia quello più in utilizzo è l’APS-C, dove la “c” sta per “classic“. Le dimensioni di questo tipo di sistema sono 14 x 22 oppure 15 x 23 mm. Anche se la loro nitidezza e qualità d’immagine non possono essere paragonate con il sistema a pieno formato (full-frame), posseggono comunque la capacità di produrre foto molto nitide e ben illuminate;
  • Il Mirrorless Full-Frame (abbreviato in FF o FX); questo sistema prende come formato di riferimento quello delle pellicole cinematografiche da 35 mm, infatti ha una dimensione di 36 x 24 mm. Grazie a questo aspetto, si pongono come il sistema più richiesto e costoso, in quanto permette di scattare fotografie dalla nitidezza impareggiabile in cui la luce e i colori ne fanno da padrona;
  • Il Micro Quatto-Terzi (abbreviato in M4/3); questo sistema è uno dei meno utilizzati e dei meno ricercati proprio perché si sviluppa in dimensione 13 x 17 mm, ottenendo quindi foto adatte per un principiante, ma lontane da coloro che operano a livello professionale.

Tutte le diverse caratteristiche delle migliori mirrorless

Per poter capire quale mirrorless scegliere, bisogna prendere in considerazione e mettere a confronto tutte le caratteristiche tecniche del modello.

Per farlo al meglio bisogna prestare attenzione a:

  • Risoluzione delle immagini; in questo campo gioca un ruolo fondamentale il numero di megapixel che il prodotto possiede. Attenzione però, non è detto che prendere il prodotto con il numero maggiore di megapixel possa costituire la scelta migliore per ottenere una buona risoluzione d’immagine. Infatti, esistono molti altri fattori a garantire questa caratteristica, per cui ottenere una mirrorless dai 15 ai 17 megapixel è già un ottimo risultato.
  • Messa a fuoco e nitidezza; la nitidezza dell’immagine e la velocità della messa a fuoco sono un punto molto importante da testare prima dell’acquisto. Basterà, infatti, capire quanto tempo il sensore impiega per mettere in rilevanza un soggetto specifico rispetto allo sfondo. Nel confronto il soggetto risulterà più nitido rispetto al paesaggio, che avrà quindi un aspetto più sfocato.
  • Tempi di scatto; nel complesso bisogna anche valutare il tempo che la mirrorless impiega a compiere intero processo fotografico. Oltre a questo è bene anche sperimentare la sua capacità di eseguire foto a “raffica” nel minor tempo possibile.

Seguendo questi brevi e utili consigli, e abbinando al corpo macchina i giusti obiettivi mirrorless, potrai essere certo di aver fatto la scelta perfetta per te!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere