Action cam per catturare le tue esperienze
Le action cam sono delle fotocamere digitali dal formato ridotto, che presentano come punti di forza la compattezza e la portabilità . Questo perché sono le migliori compagne di viaggio durante attività sportive o all’aria aperta, per gare di competizione e, in generale, in tutti quei momenti ad alto carico di adrenalina, in cui serve assicurarsi una ripresa di qualità , ma senza pensarci troppo.
Puoi utilizzare una action cam per immortalare i tuoi momenti indimenticabili o per creare video sensazionali durante i tuoi viaggi. Grazie alla vastissima disponibilità di accessori action cam e supporti acquistabili, esse sono adatte a molteplici contesti: possono essere agganciate a caschi, bici, moto e “indossate” come fossero un vero e proprio indumento.
Ricorda: nessuna action cam nasce completa. Esistono molti modelli, dall’action cam economica a quella più professionale, ma ricorda che avrai sempre e comunque bisogno di supporti per sfruttare le potenzialità del tuo apparecchio al 100%.
Caratteristiche e funzionalitÃ
Grazie all’avanzamento tecnologico nel settore, in commercio è possibile, ormai, trovare modelli di action cam Full HD (1920 x 1080 pixel) o action cam 4K (3840 x 2160 pixel), che ti permetteranno di creare filmati o foto di qualità davvero elevata, tanto che ti risulterà difficile rimpiangere la tua reflex!
Usare una action camera è semplice e non ti richiederà nessun tipo di abilità o competenza fotografiche. Ti basterà applicare o indossare le action cam con stabilizzatore tramite gli accessori idonei e premere il pulsante di registrazione.
Per darti la possibilità di effettuare riprese subacquee, le migliori action cam sono dotate di impermeabilità . Questa caratteristica garantisce ottime prestazioni anche sott’acqua. Il grado di impermeabilità , tuttavia, può variare significativamente. Optare per action cam subacquea è utile solo se sai che condurrai le riprese quasi esclusivamente in contesti subacquei o, comunque, molto umidi. Se per te non è indispensabile che la cam vada sott’acqua, puoi valutare l’acquisto di una custodia impermeabile.
Quasi tutti i modelli di action cam sono dotate di connettività tramite Wi-Fi o GPS, funzionalità molto utili per collegare la tua mini videocamera al cellulare o pc.
Esistono anche numerose applicazioni per smartphone in grado di potenziare o estendere le funzioalità dell’action cam. In genere, puoi ricaricare la batteria della cam tramite cavo usb e, a seconda dell’amperaggio, una carica completa di batteria può durare dai 120 minuti alle 3 ore di ripresa. Un piccolo consiglio: per non rimanere senza action cam nel mezzo di una ripresa, tieni sempre a portata di mano una batteria extra carica da poter cambiare.
Scopri anche le action cam Go Pro sul nostro sito Focusmart!