Alla scoperta del mondo con le fotocamere compatte
Per chi sta cercando una macchina fotografica facile da utilizzare, dalle dimensioni ridotte e che assicuri ottime prestazioni, una delle scelte migliori sono le fotocamere compatte.
Questo tipo di macchine fotografiche sono semplici da usare e hanno prezzi molto più contenuti rispetto alle reflex o alle fotocamere professionali, pur mantenendo molte funzionalità e caratteristiche.
Migliori fotocamere compatte: tipologie
Le migliori fotocamere compatte si contraddistinguono per alcune caratteristiche essenziali:
- dimensioni ridotte;
- leggerezza;
- settaggio automatico;
- lenti fisse;
- menù intuitivo e semplice da usare;
- zoom di ampia portata.
Quando si parla di fotocamere digitali compatte, è necessario analizzare le loro caratteristiche tecniche principali. Le fotocamere compatte sono le preferite da chi vuole una macchina fotografica leggera e di piccole dimensioni, che monta un obiettivo in grado di avere uno zoom di buona portata, così da immortalare soggetti e panorami lontani con un’ottima risoluzione.
In particolare, poi, le fotocamere compatte con mirino, come suggerisce il termine, sono sicuramente le più semplici da usare perché ti basterà inquadrare il soggetto da fotografare e scattare, senza dover impostare manualmente alcuni parametri: saturazione, apertura del diaframma, tempo di scatto, ecc.
Le fotocamere compatte sono la scelta adatta se ci si sta approcciando alla fotografia e, vista la semplicità di utilizzo, possono essere usate anche dai bambini.
Caratteristiche tecniche fotocamere compatte
Dopo aver individuato il tipo di fotocamera, che siano fotocamere compatte professionali o meno, per restringere il campo della ricerca, è necessario individuare quali sono le caratteristiche tecniche da analizzare prima dell’acquisto.
Quando stai per acquistare una macchina fotografica, la prima caratteristica tecnica da analizzare è il sensore, un piccolo componente che può garantirti un’ottima qualità delle immagini. La regola da seguire quando si acquista una fotocamera compatta è la seguente: maggiore è la dimensione del sensore, migliore sarà la qualità delle immagini. Il prezzo di una fotocamera compatta varia in base alle dimensioni del sensore, indicativamente un sensore di ottima qualità deve essere di 23 x 15 mm.
Un altro parametro da valutare prima dell’acquisto è lo zoom, che nei modelli più economici è compreso tra 4x-6x, mentre nelle fotocamere compatte migliori può essere di più ampia portata. Per i principianti è sempre opportuno scegliere una modalità di scatto automatica o semi-automatica, come nei modelli point and shoot; invece, se desideri impostare manualmente i diversi parametri di scatto, devi acquistare una compatta professionale.
Design e funzioni
Il costo delle fotocamere compatte migliori cambia in base al design e alle funzioni disponibili, in generale i modelli più economici hanno un numero limitato di opzioni come la possibilità di impostare lo scatto continuo o registrare short video. I modelli di fascia media di macchine fotografiche compatte ti consentono di registrare video in 4k, di scattare immagini dinamiche senza perdere risoluzione e di avere una buona qualità delle immagini con la modalità notturna.
Se ancora non hai trovato quello che fa per te, ricorda che sul nostro sito Focusmart trovi molto altro ancora. Dai un’occhiata anche alle fotocamere mirrorless in offerta sul nostro sito.