Home » Fotocamere Reflex Canon

Fotocamere Reflex Canon

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta

Fotocamere Canon reflex

La risoluzione dei moderni smartphone permette di ottenere foto ad alta qualità ma nonostante ciò non è mai paragonabile alle prestazioni delle fotocamere Canon reflex e all’esperienza da esse offerta.

Infatti, i professionisti di fotografia sosterranno che nessun dispositivo può sostituire le fotocamere reflex, a causa delle sue prestazioni di altissimo livello. Sul mercato si trova una vasta varietà di modelli di fotocamere di questa tipologia, dalle caratteristiche e prezzi per tutte le esigenze.

Cosa si intende per fotocamere Canon reflex

Per chi non fosse esperto del settore, le fotocamere Reflex Canon sono una tipologia di macchina fotografica che ha la particolarità di avere obiettivi intercambiabili a seconda delle esigenze. È proprio quest’ultimo uno dei principali punti di forza di questa macchina fotografica, ovvero la possibilità di poter cambiare l’obiettivo a seconda dello scatto che si vuole realizzare, personalizzando in questo modo la fotografia.

Un altro punto a favore delle fotocamere Canon reflex è la loro ergonomia, grazie ad una macchina composta da un corpo e da un obiettivo. La differenza tra una Reflex e una Mirrorless (sua principale rivale) è che la prima, a differenza della seconda, è dotata di specchi che riflettono la luce catturata dall’obiettivo, offrendo una versione più fedele della scena da immortalare.

Le Canon fotocamere reflex

Le fotocamere Canon Reflex sono contrassegnate con il nome Canon EOS, che è l’acronimo di Electro-Optical System. I modelli si suddividono in quattro famiglie principali a seconda delle caratteristiche e, quindi, anche del prezzo:

  • Fascia amatoriale: è la categoria più economica contrassegnata da un numero a tre o quattro cifre che utilizza un mirino a pentaspecchio;
  • Fascia prosumer: i modelli di questa classe sono contraddistinti da un nome formato da due sole cifre che hanno delle funzionalità un po’ più avanzate rispetto ai modelli amatoriali;
  • Fascia premium: questi modelli sono destinati a professionisti del settore poiché offrono un’altissima qualità delle immagini ed anche un costo più elevato. I modelli di questa fascia si distinguono per un nome composto da una sola cifra;
  • Fascia professionale: quest’ultima fascia è destinata ai professionisti che desiderano prestazioni di altissimo livello e questi modelli sono identificati dal numero 1. Essi si contraddistinguono per un corpo macchina tropicalizzato e un mirino con copertura completa.

Le quattro categorie saranno presentate di seguito in ordine di prestazione e prezzo.

Come scegliere la fotocamera Reflex Canon che fa al caso tuo

La fase più difficile nell’acquisto delle fotocamere Canon Reflex è capire, tra le svariate caratteristiche, qual è il modello che fa al caso tuo.

La prima caratteristica da considerare sono i sensori. La qualità dei sensori è fondamentale perché questi hanno il compito di catturare la luce raccolta dall’obiettivo e di trasformarla in dati digitali. Esistono due principali tipologie di sensori: gli APS-C e i FullFrame. I primi sono quelli più diffusi ed offrono una qualità inferiore rispetto ai FullFrame, ma al contempo offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. I FullFrame, invece, sono più precisi dei precedenti (ed anche più costosi) ed offrono risultati migliori, specialmente in situazioni di scarsa luminosità.

La seconda caratteristica da considerare è la risoluzione. Essa si misura in Megapixel, il cui valore indica il numero di pixel che compone l’immagine che, in linea generale, più è alto migliore sarà il risultato finale.

Anche gli obiettivi supportati sono una caratteristica da considerare, che nel caso della Canon sono facili da identificare. Se possiedi una Reflex APS-C, puoi installare obiettivi con innesto EF o EF-S. Se invece hai acquistato una fotocamera FullFrame potrai installare solo gli obiettivi EF.

Infine, da non trascurare ci sono anche le peculiarità che riguardano la messa a fuoco, la velocità dell’auto-focus, i punti di messa a fuoco e la velocità di scatto.

Ma non è tutto! Cogli l’occasione di migliorare ancora i tuoi scatti e corri a scoprire anche le proposte di obiettivi reflex Canon presenti sul nostro sito Focusmart.