Home » Fotocamere Mirrorless Sony

Fotocamere Mirrorless Sony

Filtri
Resetta
Nessun prodotto trovato.

Fotocamere Sony mirrorless, per vedere il mondo con occhi diversi

Le fotocamere Sony mirrorless sono una categoria che ha raggiunto una enorme crescita negli ultimi anni, variando in modelli per ogni particolare esigenza, sia pratica che economica. Il motivo è semplice: rispetto alla tipologia reflex, sicuramente più tradizionale, le fotocamere mirrorless vincono spesso per innovazione, combinano praticità e avanguardia, comodità e superlative caratteristiche tecniche.

Mirrorless contro reflex

La caratteristica fondamentale delle fotocamere Sony mirrorless è l’assenza del tipico specchio che possiamo normalmente trovare in una reflex. La parola mirrorless significa proprio “senza specchio”. Questa caratteristica fa sì che l’inferiore esigenza di spazi permetta a chi le progetta di utilizzare corpi dalle dimensioni inferiori, con un design e una compattezza unica nel suo genere.

Per ovviare alla mancanza dello specchio viene spesso utilizzato un sistema dotato di mirino elettronico oppure viene direttamente utilizzato lo schermo LCD che assolverà, quindi, a questa funzione.

Fotocamere Sony Mirrorless

Il colosso giapponese Sony ci ha sicuramente abituato a un alto livello di qualità sia dal punto di vista tecnico che estetico: non è da meno per quanto riguarda le fotocamere mirrorless.

Ricevuto l’input di un mercato desideroso di novità, Sony ha voluto essere ancora una volta leader del mercato e imporsi investendo grandi quantità di risorse nello sviluppo di questi nuovi sistemi. Mentre marche come Nikon o Canon si sono rivolte più verso un mercato tradizionale, Sony ha aggiunto alla sua lista una vasta gamma di prodotti sia riguardo alle macchine, che riguardo ai loro sistemi ottici. Vediamone insieme le caratteristiche più importanti.

Il formato del sensore delle fotocamere mirrorless

Il primo fattore principale sul quale dovresti focalizzare la tua scelta durante l’acquisto delle fotocamere Sony mirrorless è sicuramente quale formato prediligere per il sensore. Questo dipenderà da te e dal livello che vuoi impostare ai tuoi scatti fotografici. Se ti ritieni un amatore andranno bene per te modelli con un sensore APS-C, se invece ti ritieni più esperto, sicuramente sarà più adatta per te un formato full frame che ne garantisce un utilizzo più professionale.

Noterai, inoltre, che a cambiare, rispetto a queste due categorie, non sarà solamente l’estetica e la forma delle macchine, ma soprattutto i fattori di qualità, definizione e prezzo.

Le ottiche nelle fotocamere mirrorless

Da tenere a mente nel tuo processo di scelta è sicuramente il discorso delle ottiche. Tra mirrorless e reflex, infatti, Sony ha scelto di creare differenti attacchi, al fine di soddisfare le diverse necessità attraverso una scelta più accurata delle tipologie di ottiche da inserire. Presta sempre attenzione a non cercare ottiche adatte soltanto per la categoria reflex, che sono dotate di un attacco “A”, quindi incompatibile con le mirrorless. L’attacco di queste ultime sono infatti di tipo “E“.

Tra le ottiche disponibili per fotocamere Sony mirrorless, troverai lenti costruite per adattarsi al meglio con macchine full frame che vengono denominate “FE” e lenti adattate, invece, per sensore APS-C, denominate “E“. Queste sono naturalmente intercambiabili, considera però un sistema ottico che riesca a sfruttare pienamente l’intera grandezza del sensore di cui la tua fotocamera è dotata.

Capacità video

Prendendo in considerazione la parte video, ti interesserà sapere che anche questa caratteristica non è stata sottovalutata dal colosso Sony. Possiamo, infatti, affermare che per definizione e componentistica rimane una delle migliori al mondo. Non è raro ritrovare uno stabilizzatore a 5 assi all’interno di uno di questi gioielli, anche prendendo ad esempio quelli di medio livello come le APS-C.

Le migliori fotocamere Sony mirrorless con APS-C

Le migliori fotocamere Sony mirrorless con APS-C hanno tutte una caratteristica in comune: il processore e il sensore per la definizione delle immagini è di nuova generazione e la connessione con altri dispositivi per la condivisione dei contenuti risulta veloce e di facile gestione.

Di grande aiuto è sicuramente il “PlayMemories“; il sito marchiato Sony permette, per l’appunto, di scaricare qualsiasi applicazione supportata direttamente sulla macchina.

Il target principale per questo tipo di macchine sono amatori alle prime e seconde esperienze, ma con alcune eccezioni che vengono utilizzate anche in ambito professionale.

L’accessibilità del prezzo è sicuramente importante e ogni sistema è rinnovabile grazie alla vasta gamma di accessori disponibili.

La vasta gamma di prodotti sul nostro sito Focusmart, infatti, non si ferma qui: scopri anche gli obiettivi mirrorless Sony.