Migliora il tuo corpo macchina con gli obiettivi reflex Nikon
Se hai intenzione di acquistare una fotocamera reflex Nikon e vuoi provare a sperimentare nuovi tipi di fotografia, ti starai domandando quale obiettivo comprare. Le svariate tipologie di fotografia hanno caratteristiche ed esigenze proprie. Si tratta, ad esempio, di ritratti di paesaggi, natura, matrimoni e altro ancora. Devi sapere che non esiste il miglior obiettivo in assoluto, ma quello giusto per un determinato tipo di fotografia. Ecco, quindi, una guida che ti spiega quali sono le caratteristiche e le diverse tipologie di obiettivi reflex Nikon.
Le principali caratteristiche degli obiettivi reflex Nikon
Un aspetto importante da conoscere riguarda il fatto che ogni obiettivo ha un attacco specifico. In base alle specifiche tecniche della macchina è possibile montare certe tipologie di obiettivi.
Un’altra caratteristica degli obiettivi per fotocamere reflex Nikon è riferita alla focale della lente. Questa devi sapere che determina l’ampiezza della foto che viene scattata. Esistono tre diverse categorie di distanza focale: si tratta di quella normale, del grandangolo e del teleobiettivo.
Inoltre, è presente un’ulteriore divisione tra zoom e fissi.
Molto importante è anche il diaframma, che consiste in uno strumento montato all’interno della lente. La sua principale funzione è quella di regolare l’afflusso di luce al sensore. In questo modo determina la profondità di campo. Spesso si tende a considerare la messa fuoco come dipendente dal tipo di fotocamera ma non è così.
Obiettivi reflex Nikon: le diverse tipologie
Come si è visto in precedenza, in base al tipo di fotografia che si ha intenzione di fare, devi orientarti verso un preciso modello.
Per quanto riguarda gli obiettivi reflex Nikon esistono sette diverse tipologie di obiettivo. Oltre a quelli normali, ai basculanti e ai grandangolo, ci sono i tele e i micro; infine sono disponibili anche i fisheye, e i moltiplicatori di focale.
La casa giapponese offre alla propria clientela prodotti adatti a tutte le esigenze. Per quanto riguarda gli obiettivi grandangolo sono disponibili 16 diversi modelli. La lunghezza focale minima varia da 14 mm, per arrivare a 35 mm.
In riferimento, invece, agli obiettivi reflex Nikon normali, questi ultimi sono quelli maggiormente utilizzati. La categoria che presenta il maggior numero di prodotti, però, è quella riguardante i tele: si tratta degli obiettivi più costosi. Questo è dovuto al fatto che più è grande la focale, più è difficile realizzare obiettivi leggeri, precisi e luminosi.
Infine, gli altri tipi di obiettivi hanno tutti un utilizzo ben preciso e speciale. Sono prodotti riservati per lo più ad una nicchia di appassionati. Quindi le opzioni disponibili risultano decisamente più limitate rispetto alle categorie considerate in precedenza.
Adesso che sai come orientarti nella scelta degli obiettivi reflex Nikon, ricordati di fare la scorta di memory card, che puoi trovare sul nostro sito Focusmart, per scattare quanto vuoi!