Home » Obiettivi Mirrorless Sony

Obiettivi Mirrorless Sony

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta

Obiettivi Sony mirrorless: guardare il mondo in modo rivoluzionario

Se hai intenzione di acquistare una fotocamera compatta mirrorless della casa Sony o se già ne possiedi una, sarai senza dubbio interessato a saper quali siano gli obiettivi Sony mirrorless migliori da utilizzare.

Trovare quello giusto non è un’impresa semplice e, oltre tutto, spesso il prezzo è molto elevato. Inoltre, non sempre è possibile utilizzare obiettivi di altre aziende. Infatti esistono si degli adattatori che possono essere impiegati, ma non sempre offrono il risultato desiderato. Ecco quindi una guida che ti spiega in cosa consiste nel dettaglio questo modello di fotocamera e quali sono gli obiettivi che è consigliabile comprare.

Fotocamere Sony mirrorless: cosa sono?

Quando ci si appresta ad acquistare delle fotocamere Sony mirrorless è necessario per prima cosa capire in cosa consiste. Si tratta, appunto, di un prodotto estremamente compatto ma, allo stesso tempo, estremamente avanzato, sia per quanto riguarda la qualità dell’immagine, sia per la quantità di ottiche oggi disponibili.

La principale differenza, rispetto alle fotocamere reflex, consiste nel fatto che, come dice il nome stesso, sono prive del sistema a specchio tipico di questi modelli. Esistono diversi sistemi di obiettivi mirrorless, ma quello più diffuso, e che viene montato anche sulle fotocamere Sony, è quello chiamato APS. Molto interessante anche il sistema full frame, in cui il sensore rispecchia le dimensioni della pellicola analogica. Un ultimo sistema è quello micro quattro-terzi che permette di realizzare foto molto compatte ma di grande qualità.

Le caratteristiche degli obiettivi per mirrorless Sony

L’aspetto fondamentale da considerare quando ci si appresta ad acquistare gli obiettivi Sony mirrorless è riferito al tipo di utilizzo che se intende fare. Per questo è fondamentale conoscere le caratteristiche da esaminare dei diversi obiettivi disponibili sul mercato.

Devi, infatti, sapere che ogni tipologia di fotografia ha un proprio specifico obiettivo. Se il tuo obiettivo principale sono i ritratti, gli obiettivi Sony mirrorless che fannno al caso tuo sono quelli dotati di aperture più ampie, che vanno da F5,6 in poi, e con lunghezza focale di 50 – 135 mm. Se, invece, la natura è il tuo soggetto preferito, allora dovrai optare per teleobiettivi e obiettivi con zoom elevato, con lunghezze focali pari a 200 – 500 mm. Per i paesaggi, però, punta a lunghezze focali ridotte, ad esempio 20 – 35 mm, così da avere un risultato più nitido.

Se, invece, sono i dettagli quelli che per te contano, punta sugli obiettivi macro. Infine, per scene d’azione e sport, l’obiettivo mirrorless del marchio Sony perfetto deve avere un grande zoom ed un’apertura molto veloce.

Altro elemento importante è quello che riguarda la differenza tra un obiettivo zoom e uno fisso. Il primo consente di disporre di una maggior versatilità in quanto consentono di cambiare l’inquadratura senza dover per forza cambiare l’obiettivo. Quelli fissi, però, presentano dei vantaggi molto interessanti, come il fatto che hanno una luminosità superiore; inoltre sono anche decisamente più piccoli.

Obiettivi Sony mirrorless: cosa si intende per lunghezza focale

Abbiamo parlato di lungheza focale, ma a cosa serve davvero?

Per gli obiettivi Sony mirrorless, la gamma di lunghezze focali determinano due parametri fondamentali, ovvero l’ingrandimento e l’angolo della visione.

Maggiore è la lunghezza focale, maggiore è l’ingrandimento. Gli obiettivi gradangolari che hanno lunghezze focali ridotte, quindi, sono ottimi per fotografare oggetti di grandi dimensioni senza doversi allontanare, ma non sono l’ideale per riprendere soggetti di grandezze medie senza doversi avvicinare.

Per catturare i soggetti più lontanti dalla fotocamera, dunque, è consigliato puntare su obiettivi e teleobiettivi con lunghezze focali superiori, che permettono un ingrandimento maggiore.

Se desideri poter scattare con il tuo nuovo obiettivo Sony mirrorless senza paura di rimanere a secco di spazio, non dimenticare di dotarti di memory card: le trovi tutte sul nostro sito Focusmart.