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Garanzia sui prodotti

Tutti i prodotti su Focusmart sono coperti dalla Garanzia Europa che ti garantisce:

  • 24 mesi di garanzia legale come previsto per legge (12 mesi per le partite iva); dunque, in caso di necessità, potrai contattare la nostra assistenza che si adopererà per spedire il prodotto nel centro assistenza autorizzato;
  • Prodotti ufficiali al 100%. Alimentazione con marchio CEE con presa Italiana;
  • Manuali e software in italiano se previsto dalla casa madre. In genere è disponibile anche il formato in PDF;
  • Assistenza e riparazione gratuita per tutto il periodo della garanzia.

Garanzia 24 mesi

Ai sensi del D.L. 24/02, la garanzia si applica al prodotto acquistato per difetti di fabbricazione che deve essere stato, comunque, utilizzato correttamente e non manomesso da terze parti. È riservata al cliente privato, cioè chi acquista un prodotto per scopi non riferibili alla propria attività e che, in fase d’acquisto, non ha inserito la propria partita iva. In caso di difetti di produzione, il cliente dovrà far recapitare il prodotto. Se il bene non sarà riparabile, Focusmart procederà, a propria discrezione, a restituire l’importo speso o a sostituire il prodotto con un altro, con caratteristiche pari o superiori.

Come usufruire della garanzia

Tutti i prodotti acquistati su Focusmart sono coperti, ai sensi del D.L. 24/02, di una garanzia di 24 mesi in caso di difetti di produzione. La garanzia del produttore viene applicata secondo le modalità dettate dalla casa madre nel libretto d’istruzioni.

In caso in cui la riparazione del bene non avvenga tramite il produttore, il cliente potrà richiedere assistenza al nostro servizio clienti.

Le istruzioni per inviare un prodotto sono poche e semplici:

  • Il cliente dovrà presentare una copia del documento d’acquisto del prodotto, quindi non saranno accettati resi di prodotti privi di tale documento;
  • Il prodotto non dovrà essere manomesso o danneggiato, altrimenti, non appena sarà ricevuto, verrà rispedito al mittente;
  • Il prodotto dovrà essere reso con la descrizione del difetto riscontrato.

In caso ci fosse un supporto di memoria, consigliamo di salvare i dati contenuti all’interno di esso, in quanto non ci riterremo responsabili in caso della perdita degli stessi durante il ripristino del prodotto.

Si precisa che, in caso di manomissione o danneggiamenti dovuti a cadute e urti, il cliente perderà totalmente il diritto alla garanzia.

Tempi di ripristino del prodotto

I tempi per la riparazione dei prodotti sono da imputare al centro assistenza autorizzato che non dipendono da Focusmart; i tempi variano in base alla disponibilità dei pezzi di ricambio e alle verifiche del prodotto in questione.

Non sarà possibile chiedere a Focusmart alcun danno per ritardi sulle riparazioni.

Invio del prodotto

Nel caso in cui si debba restituire un prodotto a Focusmart per il ripristino, viene richiesto un imballo accurato per proteggerlo durante il trasporto.

Per evitare danneggiamenti, consigliamo di inserirlo nella scatola originale e inserire quest’ultima in una seconda scatola, in questo modo il prodotto sarà protetto da eventuali urti durante il trasporto.

Legge applicabile e foro competente

Tutti i contratti fatti sulla base delle presenti condizioni generali, tramite il nostro sito, sono regolati dalla legge italiana. Ogni controversia, relativa all’interpretazione o violazione di questi termini, è sottoposta alla giurisdizione italiana.

Le presenti condizioni generali vengono riportate al combinato disposto del D.L. 50 del 15/01/92 e del D.L. 185 del 22/05/99. Per qualsiasi controversia, in relazione alle presenti condizioni generali e ai contratti stipulati su queste basi, limitatamente ai casi in cui non si applica l’art. 14, D.L. 185 del 22/05/99, sarà competente il Foro di Roma.

Modulo di reso


    (Se diverso da quello dell'ordine)


    (Se diverso da quello dell'ordine)


    (Se diverso da quello dell'ordine)

    Prima di riconsegnare il prodotto, assicurarsi di aver effettuato tutte le prove possibili (come ad esempio aggiornare e testare il prodotto con l'ultima versione di firmware e drivers e controllare le compatibilità con il resto dell'hardware con cui dovrebbe funzionare).

    Se il prodotto risultasse funzionante, dopo che i nostri tecnici specializzati hanno provveduto agli aggiornamenti, sarà dovuto un importo pari a 25€ (spese spedizione escluse).

    I prodotti acquistati CON partita IVA hanno garanzia 1 anno dalla data di fatturazione. Recesso NON applicabile in quanto previsto solo per i Consumatori (N.B. art. 3 Decreto Legislativo 206/2005 definizione di Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta);

    I prodotti acquistati SENZA partita IVA hanno garanzia 2 anni dalla data di fatturazione. Diritto di recesso applicabile (vedere il punto 12 della pagina Termini e Condizioni).

    Per i restanti anni può essere prevista una procedura di garanzia diretta con il produttore, alla quale la 2018 PIXEL SRLS rimane estranea, da esercitarsi nei confronti del produttore stesso, o una estensione di garanzia effettuata dalla Garanzia3 secondo le modalità indicate nel contratto da loro inviato al cliente tramite email.

    I prodotti che presentano danni fisici o sigilli rotti o mancanti (es: pin piegati/mancanti) NON sono coperti da garanzia in quanto il danno è riferibile ad un uso incauto ed errato del prodotto stesso.

    In caso di lenti sporche, di specchi o di sensori sporchi, il prodotto verrà inviato presso il CAT per le verifiche del difetto.

    I tempi usuali di sostituzione sono di 10 giorni lavorativi (circa 14 giorni effettivi). Ove il prodotto non sia disponibile o non sia riparabile direttamente dalla Protech Informatica per conto della 2018 PIXEL SRLS le tempistiche potranno essere più lunghe in quanto dipendenti dal distributore/produttore.

    Per tutti i prodotti i tempi usuali di sostituzione nei primi 14 giorni dalla ricezione del prodotto sono di 10 giorni lavorativi (circa 14 giorni effettivi). Ove il prodotto non sia disponibile o non sia riparabile direttamente dalla Protech Informatica, le tempistiche potranno essere più lunghe in quanto dipendenti dal distributore/produttore.

    In caso di indisponibilità del prodotto o di riparazioni specifiche, il cliente potrà rivolgersi direttamente alla casa produttrice o al centro di assistenza specializzata da questa indicato senza passare attraverso la 2018 PIXEL SRLS, ottenendo una prevedibile riduzione dei tempi.

    La Garanzia NON copre guasti dovuti a: fulmini, sovratensioni, manomissioni, versamento di liquidi e tutto ciò che deriva da un uso IMPROPRIO del bene acquistato.

    Nei primi 14 giorni i prodotti devono essere completi di: Confezione originale, Cavi, Adattatori, CD e Libretti di istruzioni. Il tutto esattamente come è stato ricevuto comprese bustine integre.

    In assenza di confezione originale, la Garanzia va effettuata direttamente con il produttore e/o con i vari centri assistenza indicati dal produttore. Ricordiamo che la confezione originale è un bene intrinseco del prodotto in quanto parte integrante del bene acquistato: in assenza della confezione originale, infatti, non è possibile verificare (se non da parte del produttore) l'effettiva autenticità e identità del prodotto inviato.

    I prodotti, previamente inscatolati nella loro confezione originale, devono essere inseriti in un imballo IDONEO al trasporto e ben imbottito (la confezione originale NON è considerata un imballo idoneo al trasporto). La 2018 PIXEL SRLS NON si assume responsabilità per eventuali danni fisici avvenuti durante il trasporto per insufficiente o errata preparazione del pacco di trasporto da parte del cliente.

    Procedura di controllo da parte della 2018 PIXEL SRLS e centro assistenza Protech Informatica:

    1. Al ricevimento della merce in sede, al cliente viene inviata via mail, una notifica di ricezione della merce;

    2. Il prodotto viene tolto dall'imballo idoneo al trasporto e dalla confezione originale;

    3. Controllo visivo ad occhio nudo per verificare che non siano presenti eventuali danni fisici entro 3 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco con l'elenco di ciò che è presente all'interno del pacco e le condizioni dei prodotti;

    4. Verificato che NON siano presenti tali danni, il prodotto viene posto sul banco di prova e testato entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del pacco;

    5. Riscontrato il difetto di conformità, il prodotto viene sostituito o viene avviata la procedura di spedizione verso il distributore/produttore.

    In presenza di danni fisici, il prodotto NON viene posto sul banco di prova; viene fotografato, catalogato, re-inserito nella confezione originale e messo sullo scaffale e il cliente viene avvisato via mail del danno riscontrato con allegate le foto del suo prodotto.

    Resoconto procedura Resi

    Qualora il prodotto sia dichiarato "Funzionante" o siano presenti "Danni fisici", al cliente verrà addebitato il costo di 25€ (spese spedizione escluse), per "Assistenza non dovuta" (costo dovuto al test di verifica del prodotto) e relative spese di spedizione per il rientro della merce.

    I prodotti NON funzionanti oltre i 14 giorni dalla ricezione, coperti da garanzia, potranno essere sostituiti con prodotti rigenerati o nuovi a seconda delle disponibilità di magazzino.

    Per i prodotti con "difetto di conformità", le tempistiche possono variare fino a un massimo di 70 (settanta) giorni lavorativi a causa del distributore/produttore.

    Qualora il prodotto non sia più disponibile in commercio, è prevista una valutazione del bene per un eventuale prodotto alternativo di pari/superiori caratteristiche o in alternativa una valutazione del bene e l'assegnazione di una nota di credito per effettuare ulteriori acquisti.

    Spedizione Resi

    Le spese delle spedizioni per prodotti in garanzia sono a nostro carico solo per i primi 14 giorni dalla consegna. Le spedizioni sono a carico del cliente finale per il resto della durata della garanzia.

    N.B.: in alcuni casi la riparazione del prodotto può comportare la perdita dei dati in esso contenuti; è ad esclusivo carico del cliente il salvataggio degli stessi prima dell'invio in riparazione. 2018 PIXEL SRLS non si ritiene in alcun modo responsabile dei dati contenuti nel prodotto.

    Prodotti rimasti in giacenza

    Nei seguenti casi:

    1. Prodotto riparato in garanzia con spedizione effettuata e non ritirata;

    2. Prodotto riparato in garanzia con spedizione a carico del cliente;

    3. Prodotto non accettato per reso non applicabile;

    4. Prodotto dichiarato fuori garanzia dal CAT;

    5. Preventivo di riparazione rifiutato (con costi da sostenere);

    Passati 30 giorni dalla comunicazione via email della chiusura della pratica di Reso, se non avremo ricevuto indicazioni dal cliente, il prodotto verrà considerato abbandonato e tornerà di nostro possesso per recuperare le spese di giacenza e conservazione del prodotto stesso, della richiesta di preventivi e di assistenza non dovuta dal CAT.

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    Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali, il cliente dichiara di aver preso visione dell'informativa e dà il suo consenso alla 2018 PIXEL SRLS all'utilizzo dei suoi dati personali che saranno trattati esclusivamente per le finalità attinenti alla gestione dell'assistenza post-vendita del prodotto da Lei acquistato, in relazione alle quali è preordinato il presente modulo.

    Accetto i termini e condizioni e l'informativa sulla privacy *

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