Home » Fotocamere Mirrorless

Fotocamere Mirrorless

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta
Resetta

Il meglio della fotografia, tutto nelle fotocamere mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono un tipo di macchina fotografica compatta che, tuttavia, presenta caratteristiche estremamente avanzate. Ti interesserà sapere che queste macchine innovative offrono prestazioni eccellenti per quanto riguarda la qualità dell’immagine. Allo stesso tempo, ti permettaranno di mantenere invariata la disponibilità di ottiche, esattamente come una classica DSRL (Reflex).

In breve, si può dire che una mirrorless racchiude in un unico corpo la versatilità di una fotocamera compatta e leggera con la qualità di una fotocamera Reflex professionale.

Cosa c’è di veramente innovativo nelle fotocamere mirrorless, dunque?

Il termine mirrorless significa “senza specchio” e, di conseguenza, la caratteristica principale che distingue le fotocamere mirrorless migliori da una Reflex è la totale assenza del sistema a specchio, che ti permette di osservare dal mirino la scena come se tu stessi visualizzando la realtà attraverso la lente dell’obiettivo. Attraverso il sistema a specchio, tale visualizzazione poteva avvenire senza la mediazione di componenti elettroniche, in quanto si tratta di una tecnologia meccanica.

Tradizionalmente, all’interno di una fotocamera Reflex la luce che entra attraverso l’obiettivo prima riflette contro uno specchio posto dinanzi al sensore, successivamente subisce una deviazione al pentaprisma, collocato davanti al mirino ottico e, infine, attraversa il mirino ottico sul quale appoggi l’occhio. Una volta premuto il pulsante di scatto, un sistema meccanico fa in modo che lo specchio si ribalti, momento percepibile in quell’attimo di buio che puoi osservare continuando a fissare attraverso il mirino, e che la luce colpisca finalmente il sensore per fissare l’immagine.

All’interno delle fotocamere mirrorless full frame tale sistema meccanico è stato completamente rimosso. Questo ha permesso di guadagnare un po’ di margine in termini di volume e massa del corpo macchina, permettendo di immettere sul mercato questi “gioiellini” tecnologici, che sono più leggeri, ma comunque efficienti e in grado di offrire un’elevata qualità delle immagini.

Allo stesso tempo, la rimozione del sistema a specchio ha permesso anche l’eliminazione del mirino classico, sostituito dallo schermo LCD esterno. Alcune fotocamere mirrorless, tuttavia, hanno una sorta di mirino in versione ibrida, prodotto del mix tra mirino ottico ed elettronico.

Le fotocamere mirrorless competono direttamente con le Reflex, sia a livello amatoriale che professionale. Al momento, le Reflex rimangono ancora un’ottima scelta, soprattutto per la disponibilità di un parco ottiche immenso e di accessori originali o compatibili, acquistabili praticamente ovunque. Tuttavia, moltissime aziende del settore fotografico hanno investito prontamente nella produzione di fotocamere mirrorless.

Le mirrorless sono state la prima vera grossa novità nel mercato della fotografia digitale da molti anni a questa parte. In precedenza, le innovazioni si erano limitate ad apportare graduali miglioramenti tecnologici. Le fotocamere mirrorless, invece, sono un tipo di fotocamera totalmente nuovo.

I primi modelli di fotocamere mirrorless presentavano costi piuttosto elevati e la loro diffusione è proceduta a rilento. Attualmente, il mercato è in evidente ascesa e il successo di questi apparecchi è dovuto alla loro capacità di fondere in un unico corpo, compatto e leggero, la qualità d’immagine di una fotocamera professionale. Questo rende le mirrorless un’alternativa davvero molto interessante, anche per tutti quei professionisti che non si fanno spaventare dal cambiamento tecnologico e amano sperimentare nuovi modi di svolgere il proprio lavoro.

In definitiva, se per te la compattezza e la portabilità del corpo macchina è un fattore di notevole importanza, ma allo stesso tempo non vuoi rinunciare alla qualità del prodotto e del risultato, valuta attentamente la possibilità di passare all’utilizzo di una fotocamera mirrorless. Non rimarrai sicuramente deluso.

In alternativa, sul nostro sito Focusmart puoi trovare tantissimi altri accessori per migliorare la tua esperienza fotografica, tra cui gli obiettivi mirrorless. Corri a dare un’occhiata!