Fotocamere compatte Nikon: tutta la professionalità a portata di mano
Ormai capita tutti i giorni di prendere il telefono dalla tasca e scattare una foto, ma cosa fare se si vogliono fare scatti di una qualità migliore? Se si vuole unire la bellezza di uno scatto professionale, alla praticitià di un telefono, ecco che le fotocamere compatte Nikon fanno al caso tuo. Esse sono adatte a “tutti i giorni” e, sopratutto, sono adatte a tutti perché sono estremamente facili da utilizzare.
Vivendo in un’epoca in cui tutto è a portata di mano grazie al cellulare, può essere interessante iniziare ad usare delle fotocamere compatte. Spesso, infatti, anche quando visitiamo un nuovo luogo e prendiamo il telefono per scattare una fotografia, è facile che ci distraiamo poiché iniziamo a controllare i messaggi, le e-mail e tant’altro; avendo, invece, un dispositivo che ci permette di scattare la foto senza aprire whatsapp, può aiutare a dare più importanza a ciò che vediamo e che fotografiamo.
Obiettivo
Chi usa le fotocamere compatte non ha il problema della scelta dell’obiettivo adatto.
Gli obiettivi non sono necessari, perché le fotocamere Nikon compatte all’interno sono dotate di filtri che regolano automaticamente la luce in base alla situazione in cui ci si trova. La maggior parte delle fotocamere compatte Nikon presentano uno zoom abbastanza esteso ma, per quelli più esigenti, ci sono anche quelle con il superzoom, che vengono usate principalmente per fotografare animali nella natura, poiché arrivano a focali molto lunghe.
Diaframma
Il diaframma è un elemento che si trova all’interno dell’obiettivo ed è importante perché determina la luce che raggiungerà il sensore.
Questo è composto da delle piccole lame che si aprono e si chiudono in modo da permettere alla luce di entrare nella lente: più il diaframma sarà ampio, maggiore sarà la quantità di luce che entrerà. L’apertura del diaframma è indicata con la lettera f affiancata ad un intervallo di valori, come ad esempio f/0.8-1.8: dove il primo valore indica l’apertura minima e il secondo l’apertura massima del diaframma.
Vi è anche un’altra caratteristica che determina l’apertura del diaframma, vale a dire l’effetto Bokeh: questo è lo sfocato che si viene a creare dietro al soggetto della foto, opzione che spesso viene utilizzata per foto professionali e ritratti. Avere un diaframma con un’apertura molto ampia è utile quando, ad esempio, si vogliono scattare foto in appartamenti la sera dove è presente poca luce o quando si vuole lo sfocato nello sfondo.
Sensore
Le migliori fotocamere compatte sono formate da un sensore di ottima qualità, poiché è l’artefice della qualità di foto e video.
Le fotocamere compatte Nikon hanno sensori CCD e CMOS da 1/2.3. È importante scegliere una macchina fotografica che abbia più pixel possibili perché più se ne avranno a disposizione, migliore sarà la qualità delle foto. Sulle fotocamere più economiche sono installati sensori che garantiscono, comunque, prestazioni buone che permettono di stampare le foto senza che siano sgranate.
Un’altra caratteristica importante dei sensori è la sensibilità ISO: cioè come il sensore reagisce alla luce. Più il valore di questa caratteristica è alto, migliori saranno le prestazioni della vostra macchina.
Wi-fi e Bluetooth
Le fotocamere compatte Nikon sono sempre al passo col tempo, grazie a tutte le loro modalità. Quelle che esistono oggi sul mercato sono tutte dotate di connessione Wi-fi o bluetooth che consentono di collegare il proprio telefono tramite l’apposita applicazione SnapBridge. Quest’app consente di trasferire le foto e i video in tempo reale e di controllare la telecamera da remoto.
Ma le offerte di prodotti sul nostro sito Focusmart non si fermano qui: visita anche la pagina dedicata alle fotocamere compatte Sony.