L’evoluzione delle fotocamere compatte Sony e le loro caratteristiche
Le fotocamere compatte Sony sono decisamente più recenti rispetto ad altre categorie come la reflex, ad esempio. Questa tipologia di macchine sono concepite per soddisfare requisiti di qualità, ma in modo del tutto dinamico. Esse riescono ad adattarsi ad ogni situazione in modo generalizzato e hanno l’obiettivo di raggiungere una dimensione adatta ad un trasporto quotidiano.
Le 4 principali caratteristiche che troverai sempre e necessariamente nelle fotocamere Sony compatte sono:
- Dimensione contenuta;
- Facilità di utilizzo;
- Grande zoom;
- Menù semplice ed intuitivo;
- Possibilità di optare per un settaggio automatico.
Sony fotocamere compatte: perché optare per quest’ultimo
Il successo delle fotocamere compatte Sony è presto detto: sono semplici da utilizzare, portatili, maneggevoli e il loro prezzo le rendono spesso accessibili ad un pubblico davvero molto vasto.
Prima dell’avvento degli smartphone, questi strumenti erano la principale fonte del mercato, perdendo purtroppo un po’ di quel loro clamore con l’avvento della possibilità di scattare fotografie di buona qualità con un semplice cellulare. Negli ultimi anni, una grande fetta di pubblico si è convinta che queste fotocamere compatte siano poco evolute e forse anche tu crederai che siano adatte solamente per foto “delle vacanze”.
Niente di più sbagliato!
In particolare modo per quanto riguarda il colosso nipponico Sony: la tecnologia di queste fotocamere compatte è stata migliorata fino ad arrivare a modelli utilizzabili tranquillamente in ambiti professionali. In questo campo Sony è proprio una delle aziende di riferimento.
Le due tipologie chiave nelle fotocamere compatte Sony
Sony ha deciso di dividere in due rami principali le sue linee, al fine di soddisfare le varie sfumature di esigenze che tu stesso avrai, forse anche inconsapevolmente, vediamo quali:
- Fotocamere compatte Sony Alpha;
- Fotocamere compatte Cyber-Shot.
Le fotocamere Sony Alpha
Iniziando dalle fotocamere compatte Sony Alpha troviamo una serie che si definisce per la sua possibilità di cambiare obiettivo ed è rivolta ad un mercato professionale e molto avanzato. Offre, infatti, una qualità e definizione di immagine incredibilmente avanzata per la sua ridotta dimensione, con obiettivi studiati per ogni particolare soggetto fotografico.
Le fotocamere Cyber-Shot
La seconda linea, la Cyber-Shot, è invece pensata appositamente per un pubblico più rilassato e amatoriale che predilige un gusto più portatile senza preoccuparsi degli obiettivi. L’approccio è anche sicuramente meno ingente dal punto di vista economico. L’obiettivo in questo caso è incorporato nel corpo della fotocamera stessa e non è intercambiabile, cosa che la rende più limitata ma che ne rende, allo steso tempo, l’utilizzo e la manutenzione piú semplice.
Se ancora non seiconvinto, e vuoi cercare altre alternative, sul nostro sito Focusmart trovi molto altro ancora! Prova, ad esempio, a dare un’occhiata alla nostra proposta di fotocamere compatte Panasonic.