Home » Fotocamere Istantanee Fujifilm

Fotocamere Istantanee Fujifilm

Filtri
Resetta
Resetta
Resetta

Le fotocamere istantanee Fujifilm, un prodotto vintage dal tocco moderno

Chi non si ricorda di quella piacevole sensazione nel toccare con mano una fotografia appena scattata? L’attesa nel guardare la carta fotografica riempirsi di colore e sfumature e la sorpresa di ritrovarsi fra le mani un’immagine sviluppata nell’immediato presente. Dopo un periodo di stallo commerciale durante la prima decade degli anni 2000, le fotocamere istantanee Fujifilm si sono riprese il loro meritato ruolo di leader di settore, in un mercato di eterna competizione tra la versatilità di uno smartphone e la praticità della carta stampata.

La fotocamera istantanea Fujifilm fu una enorme novità in un periodo nel quale gli schermi LCD e i complessi meccanismi tecnologici di oggi erano ancora in via di sviluppo e quella semplice reazione chimica che dava vita alle fotografie, rendendole vere, sembrava quasi una magia del futuro. Il target principale erano ragazzi e ragazze giovani che intendevano immortalare i momenti in un solo attimo “istantaneo”.

Oggi, dopo il periodo di crisi nel quale Fujifilm ha saputo reinventarsi, questo tipo di fotocamera è tornato più trendy che mai con tre nuovissime uscite dai toni colorati e dalle caratteristiche moderne:

  • instax mini camera;
  • instax square camera;
  • instax wide camera.

Instax mini, square e wide: l’espressione vintage di un presente istantaneo

La nuova storia di trionfo delle fotocamere istantanee Fujifilm nasce con la fotocamera Instax Mini. Questo piccolo strumento fotografico non è riuscito, infatti, solamente a riproporsi per via delle sue funzionalità, ma anche per il suo design “pop“, che è riuscito a soddisfare i nostalgici amanti dell’era vintage, tornata improvvisamente di moda negli ultimi anni.

Atmosfera e colori in opposizione alla tecnica

Ti chiederai se la fotocamera istantanea Fujifilm sia all’altezza delle ultime novità in termini di obiettivi, fotocamere mirrorless e superzoom e, con tutta probabilità, non sarà la sua capacità tecnica che riuscirà a regalarti emozioni, ma quel suo semplice meccanismo di riuscire a rendere fisici all’istante dei momenti fermati nel tempo.

Quello che il colosso Fujifilm vende in questo caso, non è solo un prodotto, ma un’emozione, un’atmosfera, un modo creativo di vedere il mondo. La tecnologia è poca, ma è presente con piccoli accenti essenziali: grazie alle nuove tecniche, il procedimento di stampa è ormai divenuto un unico movimento fluido, senza compromessi. Inquadrando l’oggetto da rappresentare e premendo il tasto di scatto, sono scomparsi i problemi legati alle vecchie pellicole e ti rimane solo il piacere dell’attesa mentre la macchina prepara il quadretto fotografico.

Il design delle nuove fotocamere Fujifilm

Come c’è da aspettarsi le fotocamere istantanee Fujifilm sono molto leggere, ma anche grandi. È naturale: devono mantenere al loro interno una stampante in miniatura. Il nome “mini” riferito al principale dei modelli, si riferisce naturalmente ai piccoli rettangoli stampati in carta fotografica. Così come “wide” si riferisce a stampe nettamente piú larghe e “square” a quelle quadrate.

Le dimensioni generali delle istantanee Fujifilm

Le dimensioni, nel caso della serie Instax Mini, Wide e Square si attestano a circa 116 x 119 mm con uno spessore di circa 7 centimetri per un peso di poco più di 350 g, batterie e carta compresa. Quello che veramente spicca in queste macchine è la meravigliosa variazione di colori in cui si può scegliere di acquistarle: dal bianco fumo al rosa fenicottero, dal blu ghiaccio fino al verde lime per finire con un blue cobalto in una serie unica di colori fiammeggianti.

Caratteristiche tecniche

Andando a parlare del lato tecnico bisogna approcciarsi ricordando che è necessario considerare questo tipo di fotocamere come un tipo del tutto diverso di esperienza rispetto ad una fotocamera digitale. Potrai notare una nuova lente per fotografie ravvicinate senza perdere un buon sistema di fuoco automatico e che consente lo scatto di fotografie in macro. La modalità High-Key ti permetterà, invece, di avere fotografie luminose in ambienti bui, ottima anche per i ritratti. L’esposizione è automatica, come la velocità dell’otturatore.

Elenchiamo qui le modalità di esposizione comuni:

  • Indoors f/12.7 per fotografie al chiuso;
  • Cloudy f/16 per fotografie con presenza di nuvole;
  • Sunny o Slightly Cloudy f/22 per fotografie con una luminosità moderata;
  • Sunny o Bright f/32 per fotografie con una luminosità accentuata.

Infine, diamo anche un’occhiata a otturatore, flash e modalità comuni:

  • Otturatore a 1/60 secondi;
  • Mirino analogico 0.37x;
  • Ampiezza e range del flash da 0.6m a 2.6m;
  • Messa a fuoco normale 60 mm.

Se, invece sei alla ricerca di qualcosa di più piccolo e maneggevole, non perdere l’occasione di visitare la pagina dedicata alle fotocamere compatte, sul nostro sito Focusmart.