Canon Inc. è un’azienda giapponese situata a Tokyo, attiva in diversi settori tra cui anche quello fotografico con la produzione di obiettivi, fotocamere e similari. Questa casa produttrice è sempre in continuo e costante aggiornamento e rinnovamento, per poter dare al proprio pubblico prodotti sempre nuovi e innovativi che rispecchino le moderne esigenze, come per l’appunto gli obiettivi Canon per mirrorless.
Gli obiettivi, ognuno con le proprie caratteristiche, possono essere intercambiabili e adattabili a fotocamere mirrorless di altre marche – anche se è sempre prudente verificare quale sia l’attacco della propria fotocamera prima di acquistare un obiettivo di una marca differente.
Con il termine mirrorless, comunque, si indica proprio quel tipo di fotocamera che dà la possibilità di cambiare il proprio obiettivo in base alla fotografia che si deve scattare.
Fondamentali, negli obiettivi Canon, sono i nomi che si leggono proprio poco sopra la lente: sono presenti numeri e lettere che ci danno informazioni utili riguardanti apertura, lunghezza focale, innesto e peculiarità di quel tipo di obiettivo.
È importante, quindi, avere le idee chiare su che tipo di risultato si vuole avere, per poter scegliere l’obiettivo più adatto alle proprie esigenze.
Cos’è l’innesto di un obiettivo Canon?
L’innesto, presente in tutti gli obiettivi Canon mirrorless o di qualunque altra marca, è il contatto tra lo stesso obiettivo ed il corpo della camera che permette, per l’appunto, l’intercambiabilità.
Gli obiettivi della Canon, ad esempio, presentano vari tipi di innesto, come ad esempio:
- A messa a fuoco elettronica (EF – Electronic Focus), è il tipo di obiettivo con la compatibilità maggiore;
- A tiraggio ridotto, compatibili soprattutto con le reflex, hanno un obiettivo più piccolo e leggero.
La maggior parte degli obiettivi Canon, inoltre, presentano la stabilizzazione dell’immagine (sarà presente la dicitura “IS” nel nome della fotocamera): questo permette di avere fotografie più chiare e nitide in quanto si riduce la vibrazione della fotocamera.
Anche questa casa produttrice ha gli obiettivi macro per praticare la macrofotografia con la quale è possibile fotografare, ad esempio, piccoli insetti o accentuare qualche particolare di un ritratto fotografico.
Sono presenti nel loro catalogo:
- Canon obiettivi decentrabili, consentono correzioni prospettiche mentre si riprende;
- Teleobiettivi, non vanno confusi con gli obiettivi con lo zoom; i teleobiettivi sono utilizzati laddove non è possibile avvicinarsi fisicamente al soggetto che si vuole riprendere, ecco perché queste tipologie di obiettivi mirrorless Canon sono usati per le fotografie naturali e sportive;
- Obiettivi grandangolari; offrono una prospettiva maggiore nelle fotografie ed, infatti, è utilizzata prettamente nella fotografia dei paesaggi o nella street photography;
- Obiettivi con lunghezza focale fissa, in questo caso la lunghezza focale non può essere modificata, quindi ci si deve spostare fisicamente per modificare l’inquadratura.
Una novità assoluta dell’obiettivo Canon mirrorless è il motore di messa a fuoco automatica ultrasonico (Ultrasonic Autofocus Motor) molto più preciso e silenzioso, con una resa ottimale, rispetto ai normali obiettivi con messa a fuoco automatica; utile per la fotografia in movimento ed anche per i filmati.
Per i professionisti esiste addirittura un obiettivo Luxury: le lenti di questo tipo si contraddistinguono per l’elevata qualità delle immagini e delle prestazioni generali. La caratteristica visiva di questi obiettivi è la presenza di una linea rossa poco sopra la lente, che li caratterizza e contraddistingue dagli altri obiettivi della Canon.
Un pregio degli obiettivi Canon è sicuramente l’ottimo rapporto qualità-prezzo: esistono diverse fasce di prezzo (da quella più “economica” a quella più “costosa”) che permettono a chiunque, dai semplici appassionati ai fotografi professionisti, di acquistare un prodotto di qualità senza spendere necessariamente un patrimonio.