Home » Obiettivi Mirrorless Laowa

Obiettivi Mirrorless Laowa

Filtri
Resetta
Nessun prodotto trovato.

La Laowa Venus Optics nasce nel 2013 ed è in continuo e costante aggiornamento e miglioramento dei propri prodotti, in particolar modo degli obiettivi mirrorless Laowa, presenti soprattutto nei mercati di Hong Kong e degli Stati Uniti.

La peculiarità delle fotocamere mirrorless è che si ha la possibilità di cambiare obiettivo in base alle necessità e al risultato fotografico che si vuole ottenere; la Laowa, infatti, presenta una vasta gamma di obiettivi mirrorless che, nella maggior parte dei casi, possono essere compatibili anche con fotocamere di altre marche (Nikon, Sony ecc). Ovviamente, è sempre meglio verificare l’attacco della propria fotocamera prima di acquistare un nuovo obiettivo.

Laowa obiettivi: tutte le caratteristiche

La caratteristica degli obiettivi mirrorless Laowa sta nel fatto che si è specializzata nella macrofotografia: ad oggi, il suo catalogo presenta già sei lenti adatte a questo tipo di fotografia, ognuna con le sue caratteristiche precise.

Per capire in cosa consiste la macrofotografia, è necessario introdurre il rapporto di ingrandimento/riproduzione, ovvero, la relazione che intercorre tra la dimensione del soggetto nella realtà e la dimensione del soggetto riprodotta sul supporto (sensore o pellicola). Detto più semplicemente, significa scattare in modo ravvicinato un soggetto (close-up).

Per questo tipo di scatto, ovviamente, serve un’attrezzatura adeguata: ecco che l’azienda presenta nel suo catalogo gli obiettivi laowa macro. Questi tipi di obiettivi mirrorless Laowa sono la soluzione migliore in quanto non c’è bisogno di nessun altro tipo di accessorio o supporto per fare macrofotografia; sono lenti precise e ad alta qualità, che non ammettono alcun tipo di errore.

Gli obiettivi macro hanno un prezzo abbastanza elevato che potrebbe non affascinare chi non pratica spesso – o comunque occasionalmente – questo tipo di fotografia.

Uno dei pregi, però, consiste nel fatto che se non tutti gli obiettivi possono essere usati per la macrofotografia, al contrario tutti gli obiettivi famosi per questo tipo di fotografia possono essere usati anche per avere risultati diversi nelle proprie fotografie.

Le lunghezze focali di questo tipo di lenti sono genericamente di 50/100/200 mm e permettono la realizzazione di fotografie ravvicinate di insetti di grandezza medio-piccola, restando comunque a debita distanza senza spaventare i soggetti. Bisogna, però, evidenziare la differenza che intercorre tra “distanza di lavoro” e “distanza minima di messa a fuoco”: la prima è la distanza frontale dell’oggetto dall’obiettivo; la seconda si riferisce alla distanza del soggetto dal piano focale del sensore.

Fra le diverse lenti Laowa esistenti, ve ne sono alcune con caratteristiche specifiche ed estremamente utili, soprattutto per i fotografi professionisti.

Alcuni obiettivi, infatti, hanno ad esempio:

  • La possibilità di decentrare l’ottica. In caso ce ne fosse bisogno, si possono correggere eventuali distorsioni prospettiche, il che è utile soprattutto per riprendere paesaggi o elementi di architettura;
  • La presenza di elementi apocromatici. Questi elementi permettono la correzione di aberrazioni cromatiche sugli elementi a fuoco e quelli fuori fuoco. Questa caratteristica rende alcune lenti adatte anche per la realizzazioni di ritratti.

Alcuni di questi obiettivi hanno anche una forma estremamente allungata che permette un’ottima distanza di lavoro e anche la possibilità di scattare foto con inquadrature inusuali. Ulteriore peculiarità di alcune lenti è l’impermeabilità dalla lente fino all’attacco USB con il resto della fotocamera.

Per questi tipi di obiettivi, che hanno bisogno di molta luce, Laowa produce anche appositi accessori a LED alimentabili tramite USB che si agganciano direttamente alla lente o alla mirrorless.

Laowa, quindi, si classifica come una fra le migliori case produttrici per la produzione di questo tipo di obiettivo.

Ricorda, inoltre, che sul nostro sito puoi trovare anche tantissimi altri obiettivi compatibili e non, come per esempio gli obiettivi mirrorless Samyang. Fai la tua scelta più giusta!