La Samyang Optics Co. nasce in Corea nel 1972 ed è, quindi, un’azienda che si trova sul mercato da quasi 50 anni ormai. Produttrice dei propri prodotti, gli obiettivi mirrorless Samyang e, in generale, tutti i suoi prodotti sono un punto di riferimento per professionisti e appassionati di fotografia.
I vantaggi di Samyang
Fondamentale, in quest’azienda non è solo l’enorme varietà di obiettivi mirrorless Samyang fra cui scegliere, ma anche l’incredibile rapporto qualità-prezzo dei vari prodotti. Ovviamente, vi sono tre fasce di prezzi – economica, media, alta – tra cui scegliere in base alle proprie necessità.
Inoltre, la Samyang è in continuo sviluppo e aggiornamento, di modo da poter offrire obiettivi all’avanguardia e che rispecchiano le emergenti necessità dei fotografi.
Un ulteriore vantaggio di questa casa produttrice è che gli obiettivi mirrorless che crea sono assolutamente compatibili con altri tipi di fotocamere (ad esempio Canon, Nikon ecc). Ovviamente non tutti si potranno adattare, quindi è sempre bene capire quale attacco ha la propria macchina fotografica prima di acquistare un obiettivo.
Il loro catalogo spazia dai grandangolari, a obiettivi da ritratto e/o per tele e per video, ai teleobiettivi. Questo tipo di marca è apprezzato soprattutto per la possibilità di gestire manualmente i diaframmi (in particolar modo durante la ripresa di video).
Gli obiettivi mirrorless Samyang sono principalmente realizzati per la messa a fuoco manuale, ma l’azienda sta lavorando per creare obiettivi con autofocus. Alcuni hanno addirittura la possibilità di avere entrambe le modalità e poter scegliere, in base alla propria esperienza personale, quale usare.
Le fotocamere mirrorless sono quelle che hanno la caratteristica di poter cambiare l’obiettivo in base alle necessità e a cosa si vuole fotografare. Detto ciò, va evidenziato che Samyang offre solo lenti a focale fissa, escludendo, quindi quelle a zoom.
Cos’è un obiettivo a focale fissa?
Questo tipo di lente ha solo una determinata lunghezza focale, ma con un angolo di campo molto più ampio e anche una qualità superiore e migliore ad una lente con zoom. Ecco spiegato perché questa casa produttrice ha deciso di focalizzarsi solo ed esclusivamente su questo tipo di lente.
Gli obiettivi mirrorless con zoom possono portare pregi laddove, ad esempio, viaggiando non c’è la possibilità di portare con sé troppi obiettivi, ma si deve essere consapevoli che, utilizzando lo zoom, si perderà sicuramente un po’ di qualità.
Ogni estensione focale, quindi, corrisponde ad un diverso risultato in base al genere fotografico:
- Standard. Sono lenti con un’estensione focale molto simile a quella umana e sono estremamente efficaci per realizzare dei ritratti;
- Macro. Questo tipo di obiettivi sono utili laddove si vogliono fotografare oggetti medio-piccoli con distanze minime;
- Fish-eye. La caratteristica di queste lenti ad “occhio di pesce” è che le linee orizzontali e verticali tendono a curvarsi verso le estremità dell’immagine ed il loro campo visivo può raggiungere anche i 180°;
- Tele. Questi obiettivi riducono le distanze presenti tra il fotografo e l’oggetto che si vuole rappresentare, ad esempio, per risaltare particolari caratteristiche del soggetto in questione;
- Super tele o ultra tele. Sono obiettivi materialmente molto ingombranti e lunghi che danno la possibilità di fotografare, ad esempio, gli animali nei loro habitat naturali oppure scattare fotografie sportive senza essere d’intralcio alla competizione;
- Grandangolari. Con questi obiettivi è possibile fotografare ampi spazi senza troppe distorsioni come, per esempio, riprendere un intero edificio o una stanza intera.
Adesso che hai tutto più chiaro, fai una scelta ponderata e adatta a te, senza dimenticare le tante altre categorie presenti sul nostro sito Focusmart, come gli obiettivi mirrorless Laowa.